Unisciti al nostro esclusivo tour di Siena, Val d’Orcia, Volterra e San Gimignano per scoprire il fascino senza tempo della Toscana. Esplora città medievali, paesaggi incantevoli e immergiti nella cultura e nella cucina toscana con la nostra guida esperta.
Siena: Una Gemma Medievale
Inizia il tuo viaggio a Siena, una delle città medievali più belle d’Italia. Passeggia per la famosa Piazza del Campo, visita il Duomo di Siena con i suoi mosaici intricati e scopri le storiche contrade della città. Assapora i piatti tipici senesi e lasciati incantare dall’atmosfera unica di questa città.
Val d’Orcia: Paesaggi da Cartolina
Prosegui il tour nella suggestiva Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ammira i paesaggi mozzafiato di colline ondulate, cipressi solitari e antichi borghi. Visita Pienza, la “città ideale” del Rinascimento, e degusta i famosi pecorini e vini locali.
Volterra: Storia e Mistero
Esplora Volterra, una città ricca di storia etrusca e medievale. Scopri le antiche mura, il Teatro Romano e il Palazzo dei Priori, il più antico municipio della Toscana. Volterra è famosa anche per la lavorazione dell’alabastro, un’arte che potrai ammirare nei numerosi laboratori artigianali della città.
San Gimignano: La Città delle Torri
Termina il tour a San Gimignano, conosciuta come la “Città delle Torri”. Passeggia per le sue strade medievali, visita le quattordici torri che dominano il paesaggio e assapora il delizioso gelato artigianale. Non perdere la Piazza della Cisterna e la Collegiata di Santa Maria Assunta.
Itinerario
Al mattino partenza da Castiglione e Desenzano in direzione Siena, splendida città medievale, iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO . Pranzo libero. La visita guidata ha inizio dalla Piazza del Campo, sin dal Medioevo cuore della vita pubblica cittadina e una delle più importanti realizzazioni del Medioevo italiano sia per l’ampiezza che per la sua forma a ventaglio. Essa è dominata dal Palazzo Pubblico, l’esempio più alto dell’architettura civile senese, dalla vicina Torre del Mangia e dalla fontana della Fonte Gaia. Visita degli interni del Palazzo Pubblico: nella Sala dei Nove, dove si riunivano i Governatori della città, si ammireranno gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti “L’Allegoria e gli Effetti del Buono e del Cattivo Governo” (1337) e nella Sala del Mappamondo la “Maestà” di Simone Martini (1312), autentici tesori dell’arte italiana. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino continuazione della visita di Siena con l’ingresso al Duomo, fulcro della vita religiosa della città, uno dei maggiori esempi italiani di cattedrale in stile romanico-gotico. L’opera per più versi eccezionale è il pavimento del Duomo, lastricato con ben 56 tarsie eseguite da importanti pittori e scultori senesi. In alcuni periodi dell’anno il pavimento del Duomo viene interamente scoperto e reso visibile al pubblico. Visita degli interni con ingresso alla Libreria Piccolomini dove si trovano gli splendidi affreschi del Pinturicchio, freschi di restauro. Pranzo libero. Nel pomeriggio, percorrendo una strada panoramica, si raggiunge l’Eremo di Montesiepi, leggendaria sede di sepoltura del Santo Graal, dove all’interno di una piccola chiesetta detta “La Rotonda” si trova la famosa spada infissa nella roccia che San Galgano avrebbe gettato in segno di conversione. Successivamente passeggiata fino ai resti dell’Abbazia di San Galgano (XIII sec.), scheletro gotico con il cielo come volta, ricca di storia, misteri e leggende. Al termine della visita rientro in hotel. Cena e pernottamento
Prima colazione in hotel. Partenza per un’escursione dell’intera giornata con guida locale in Val d’Orcia, un vero e proprio scrigno di panorami, scorci e colori esclusivi. Un piccolo fiume da il nome alla valle che l’Unesco ha incluso nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dapprima visita di San Quirico d’Orcia, uno dei borghi lungo la Via Francigena e da cui si gode una splendida vista su tutta la valle. Successivamente trasferimento a Pienza, la città rinascimentale per eccellenza, perfetta sintesi di bellezza architettonica ed armonia, la “Città Ideale” del Rinascimento. Il suo figlio più illustre fu Enea Silvio Piccolomini, futuro Papa Pio II, che la ideò ispirandosi ai valori umanistici di razionalità, armonia ed equilibrio. La Piazza Pio II, una delle più raffinate d’Italia, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita del centro storico e del Duomo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dell’Abbazia di Sant’Antimo, una delle architetture più importanti del romanico toscano, fondata secondo la leggenda da Carlomagno. La giornata termina a Montalcino, patria del”Brunello”, vino pregiato e sottoposto ad un lungo processo di invecchiamento. Si ammireranno la Rocca e gli esterni del Palazzo dei Priori e per concludere con una degustazione del re dei vini. Rientro in hotel. Cena e pernottamento
Prima colazione in hotel. Al mattino lasciata Siena ci dirigiamo verso Volterra, città ricca di fascino e di storia. Volterra conserva importanti testimonianze artistiche del periodo etrusco, romano, medievale e rinascimentale. Durante la visita con guida si ammireranno il centro storico con la Cattedrale, il Battistero di San Giovanni, il Teatro Romano e la Piazza dei Priori, circondata dalle case torri. Pranzo libero. Ultima tappa del tour è San Gimignano, la città delle Torri, racchiuse nelle mura del ‘200. La città fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’ Unesco. Passeggiata nel centro con l’accompagnatore alla scoperta di angoli di grande fascino e del Duomo di santa Maria Assunta, le cui volte affrescate rappresentano un capolavoro del Rinascimento toscano. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. In serata arrivo a destinazione partenza.